Progetto Erasmus KA2 - UnESCo-Untold Experiences Stories of a Country

ERASMUS PLUS KA2 – PARTENARIATO STRATEGICO TRA SCUOLE PER LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE.

UnESCo-Untold Experiences Stories of a Country. (UnESCo- Storie ed esperienze non raccontate di un Paese)

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Paolo Calleri”, parteciperà, dall’anno scolastico 2018 – 2020, ad un partenariato strategico, all’interno del programma Erasmus plus della Commissione Europea, composto da sei scuole europee: IISS Calleri di Pachino (I), Agrupamento de Escolas di Paço de Arcos(P), IES Pablo Ruiz Picasso di Almadén (E), Colegiul Tehnic "Toma N. Socolescu" di Ploiesti (R), Profesionalna gimnazia "Ivan Hadzhienov" di Kazanlak (BG), Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych di Jozefowie nad Wisla (PL).
L’incontro di presentazione del progetto con le delegazioni dei docenti stranieri delle scuole partner è previsto a Jozefowie nad Wisla (PL) dal 24 al 30 ottobre 2018. In quella occasione saranno definiti tutti gli aspetti organizzativi e logistici delle attività previste nella fase progettuale. Per l’IISS “Calleri” il progetto sarà curato dal gruppo docenti Erasmus KA2, coordinato dal Referente  prof. Alessandro Ruffino.
La finalità principale del progetto, interamente finanziato dall’UE, consiste nel promuovere un'azione sinergica tra le scuole partner per sviluppare, in insegnanti, studenti e altri soggetti interessati, competenze operative e azioni responsabili finalizzate all'applicazione dei valori e dei principi dell'UNESCO. L'attività di collaborazione avrà come obiettivo la conoscenza dei siti UNESCO, la diversità delle espressioni del patrimonio culturale, lo sviluppo sostenibile e soprattutto le storie, l'esperienza delle persone legate a quel sito UNESCO.
La tematica del progetto sarà esplorata in una dimensione europea attraverso la collaborazione e lo scambio di punti di vista diversi in un ambiente multiculturale, in modo da ampliare le abilità personali, trasversali e professionali. Alcune attività saranno svolte sul territorio al fine di conoscere i siti UNESCO, in collaborazione con enti locali e associazioni culturali, creando così un forte legame con il mondo reale.
La metodologia utilizzata si baserà su attività di ricerca, compiti autentici e di realtà. Gli studenti saranno coinvolti direttamente nella pianificazione e nella procedura di ciascuna attività. Il progetto promuoverà così un approccio multidisciplinare e interdisciplinare, rafforzando le abilità manuali, digitali e trasversali degli studenti, le capacità comunicative in una lingua straniera (Inglese) comune di lavoro e aiuterà a combattere i pregiudizi e gli stereotipi verso altre culture.