PROGETTO PON COMPETENZE DI BASE 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-71110

PROGETTO PON COMPETENZE DI BASE 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-71110 - CUP B97I17000370007

Titolo Progetto: Sentieri didattici: iniziative e opportunità per lo sviluppo delle competenze basi.

Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare le competenze di base degli studenti che presentano difficoltà nel processo insegnamento – apprendimento. L’acquisizione delle competenze di base è molto importante in quanto esse contribuiscono a rendere lo studente consapevole del suo ruolo positivo nella società della conoscenza. Gli studenti svilupperanno le abilità fondamentali del linguaggio, della lettura, della scrittura e del calcolo attraverso metodologie innovative come la flipped classroom, la gamification e il cooperative learning, integrate dall’uso delle nuove tecnologie. Nella realizzazione dei moduli formativi si presterà attenzione alle relazioni umane al fine di facilitare l’integrazione delle differenze di genere, sociali e culturali. Inoltre, si cercherà di integrare scuola e territorio per dare risposte significative ai bisogni culturali e sociali del territorio con il concorso di tutti gli operatori coinvolti nel sistema formativo per diminuire e prevenire la dispersione scolastica e l'insuccesso formativo.