TITOLO PROGETTO: "“Feel us a European Citizens”

PROGETTO PON 10.2.3C-FSEPON-SI-2018-160 – CUP B97I17000400007

TITOLO PROGETTO: “Feel us a European Citizens”

L’apprendimento delle lingue straniere è oggi diventato un’esigenza sempre più sentita e complessa. Nel nostro Istituto la distribuzione oraria della lingua inglese è insufficiente e sottodimensionata ai bisogni formativi linguistici degli alunni. La partecipazione agli scambi culturali con Paesi Europei e dell’area Mediterranea ha reso, inoltre, consapevoli gli studenti della necessità di migliorare e potenziare le loro competenze linguistico-comunicativo. Tale progetto, quindi, mira a soddisfare le esigenze e le richieste di tali alunni e delle loro famiglie anche in vista degli sbocchi professionali e dei vantaggi che la conoscenza della lingua può fornire loro. Il settore turistico coinvolge un numero crescente di persone e, particolarmente in Italia, rappresenta un’attività economica e culturale di tutto rilievo. Il nostro territorio ha una forte vocazione turistica: il sole, il mare e l’arte sono sicuramente una cornice ideale per una nuova politica orientata allo sviluppo di questo settore. È necessario, quindi, per il suo funzionamento ed il suo corretto sviluppo, poter contare su personale preparato non solo a livello esecutivo, ma anche a livello linguistico-comunicativo, capace di interloquire con gli stranieri che visiteranno il nostro paese.